Archive for luglio 22nd, 2023

luglio 22, 2023

Alan Brunetta, un talento e un coraggio che hanno commosso il mondo intero, ha lasciato questa terra a 37 anni.

E’ molto difficile pensare di dare un addio a un giovane e talentuoso musicista. Ma il destino ha voluto portarsi via anche il nostro Alan Brunetta (già componente della Stanza di Greta) a soli 37 anni, una vita dedicata alla Musica. Con Ricky Mantoan e Paolo Mitton nella foto, Alan lascia una scia di successi personali con colonne sonore originali e stupende. Alan era una persona speciale, splendeva con il suo sorriso ed amava la vita in mezzo alla musica come pochi sanno fare.

Il mio caro amico Alan è nato in una nebbiosa e fredda mattina di novembre del 1985.

Col passare del tempo ha imparato a suonare e, chi lo avrebbe mai detto, si è diplomato e si è laureato al Conservatorio e all’Accademia di Musica Moderna di Torino dove ha insegnato fino alla fine.

Durante il cammino della sua vita Alan ha cercato di fare il musicista professionista a tempo pieno.

E ci è riuscito!

A Milano, insieme a Ricky Mantoan e Leonardo Laviano, Alan ci regalato grandi emozioni improvvisando blues, psichedelica, jazz in un concerto che mi porterò sempre dentro. Grande talento, creatività da vendere per dare al film The Repairman di Paolo Mitton quel tocco magico per far vibrare i nostri sensi.

A Sanremo con La Stanzadigreta, Alan ha innalzato la targa prestigiosa del Premio Tenco per Creature Selvagge (Migliore Opera Prima) con Flavio Rubatto (Theremim, sintetizzatori, harmonium e percussioni), Leonardo Laviano (voce e chitarra acustica), Umbero Poli (chitarra acustica e cigar box) e Jacopo Tomatis (mandolino e sintetizzatori).

Quando nel 2019 mi arrivò la notizia che Alan dovette sottoporsi a un delicatissimo intervento al cervello per asportare un tumore, piansi per una settimana. Ritornai a gioire quando pochi mesi dopo Alan mi telefonò, raccontandomi che mentre lo operavano aveva esaudito il suo desiderio di rimanere sveglio concordando di suonare i suoi strumenti, l’unico modo per non compromettere quella parte del cervello che gli consentiva di creare la sua musica. Alan era inarrestabile e mi sono resa utile alla sua causa. Così è stato pubblicato il CD con le musiche del film The Repairman che è stato dedicato a Ricky Mantoan.

Negli anni successivi ha pubblicato un disco con Lastanzadigreta e la musica per film importanti. Tra pochi giorni uscirà il suo ultimo lavoro, un brano che s’intitola ‘You’ve stopped walking away’ e che è tratto dalla colonna sonora del film ‘The Killing of Billy the Kid’ diretto da Brett Bentman. 

La notizia giunta il 21 luglio 2023 è stata un fulmine a ciel sereno. Non me l’aspettavo.

Non ti dimenticherò mai dolce ragazzo dal vocione roccioso, la tua musica resterà per sempre!

Buon viaggio Alan, vola in alto come le tue note, avvolgi il mio Ricky con la musica celestiale.

Un abbraccio a tutti coloro che gli hanno voluto un mondo di bene.

Gloria Berloso